Menu

Come acquistare

Costi, bozzetti, tempi e lavorazioni

Negli anni, di decoro in decoro, di ritratto in ritratto, ho affinato il modo migliore per fare contenti i miei Clienti.

Il preventivo e i diversi costi

Quando vengo contattata, do una prima idea di massima del prezzo per quello che mi viene richiesto, cui fa seguito una stima più precisa se il Cliente mi invita a procedere: non ci sono prezzi sul sito, perché lo stesso oggetto, a seconda della decorazione, del tipo di colori, della cottura o meno, o dell'aggiunta di materiali come oro o platino, può costare 15 euro come 70: il gap è troppo grande per poter prevedere di ogni articolo i diversi prezzi. Perciò li quoto di volta in volta in base alle richieste che mi vengono fatte: il prezzo varia anche in base al fatto che venga scelta una decorazione già esistente, o se ne devo ideare una nuova, con conseguente maggiore elaborazione di bozze e schizzi preparatori.

Il prezzo varia moltissimo anche in base al numero di pezzi: se devo decorare una coppia di tazzine, ho costi diversi che se devo decorarne un centinaio per un bar o un ristorante. Lo stesso discorso vale per le bomboniere: il costo singolo di una bomboniera, se ne devo decorare un centinaio, è nettamente più basso dello stesso oggetto decorato come singolo regalo a sé stante.

In questa sezione sono presenti le pagine con:

Sto lavorando per costruire un listino di massima degli articoli che mi vengono chiesti con maggiore frequenza.

Anticipo

Se il prezzo può andare bene al Cliente e il preventivo viene accettato, chiedo un anticipo (contanti per chi lo desidera ed è vicino a Lecco, oppure bonifico), dietro rilascio di regolare fattura, del 35% della cifra totale.

Le bozze creative

Tipicamente ci sono due tipologie di percorso e di lavoro. 

1. Ci sono le persone che si sono innamorate di una delle decorazioni che ho già ideato, e mi chiedono di ricreare per loro una cosa simile (ma mai uguale a un'altra!!), o sull'oggetto su cui l'hanno vista, oppure su un altro. Allora io preparo uno schizzo di massima e glielo invio per e-mail perché lo approvino o mi dicano se desiderano aggiungere qualcosa.

2. E poi ci sono le persone che hanno un'idea particolare e desiderano che io la sviluppi per loro: a volte me la descrivono a parole, e altre volte mi inviano fotografie (anche per i ritratti, ad esempio) o disegni per farmi capire meglio i loro desideri. A partire da qui elaboro dei bozzetti, che propongo loro per arrivare al progetto finale.

La lavorazione e le tempistiche

Approvata la bozza o  le bozze, procedo con la lavorazione vera e propria, i cui tempi di elaborazione variano moltissimo a seconda dei casi: è sempre mia cura fare una stima dei tempi già in sede di preventivo, in modo che il Cliente possa regolarsi al meglio. Trattandosi di decorazioni interamente fatte a mano, che hanno bisogno di asciugarsi, che a volte richiedono persino 3 o 4 cotture, e considerato che a volte mi vengono richiesti articoli a forma speciale che devo procurarmi, le mie tempistiche talvolta possono anche essere considerate "lunghe". Per decorare una tazzina monocolore con un disegno già sperimentato mi può bastare qualche ora. Per creare invece un quadro come quello del mio David su piastrelle di ceramica, che ha avuto bisogno di tante mani di colore sovrapposte e 4 cotture, mi occorrono anche un paio di settimane. A questi tempi bisogna aggiungere quelli della spedizione, se necessaria, che a seconda del tipo può impiegare 2 giorni oppure una settimana o più. Se il Cliente ha in mente una data specifica, come un anniversario o un compleanno, è bene che me lo dica subito, in modo che io possa consigliargli quello che meglio si presta per stare nei tempi desiderati. 

Foto, saldo e spedizione (se serve)

Terminata l'opera, e dopo che ho inviato al Cliente qualche fotografia del lavoro compiuto, il Cliente può scegliere di saldare in contrassegno, oppure in contanti venendo a ritirare l'oggetto presso il mio studio, oppure ancora con bonifico bancario prima della spedizione, in tutti i casi dietro rilascio di regolare fattura.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.