Menu

Acquaforte con paesaggio marino

Stampa da incisione su lastra

Dalla matrice si possono ottenere effetti molti diversi

Acquaforte di paesaggio marinoStampa del disegno di un paesaggio marino inciso su lastra. L’incisione è una tecnica artistica in “cavo” di una matrice di metallo (solitamente una lastra di zinco) che viene incisa o in modo diretto (a "bulino" o a "puntasecca"), oppure con acidi (acquaforte, acquatinta, o cera molle). In seguito dalla lastra precedentemente incisa si esegue la stampa, con inchiostro nero o colorato, su cartoncino.
Si parla di incisione in “cavo” perché l’inchiostro di stampa penetra nei solchi formati dall’incisione con il bulino, che è una sorta di pennino metallico appuntito, o dall’erosione eseguita con gli acidi. Nella fase di stampa, poi, l'inchiostro imprime la matrice sulla carta, e cioè il soggetto precedentemente disegnato con l'incisione.

Acquaforte con paesaggio marino n.2In questo caso la matrice misura cm 14 x 9,5, ed è stata stampata su cartoncino bianco liscio cm 35 x 50. Con questa tecnica si possono ottenere una serie di copie numerate dello stesso soggetto, e le applicazioni sono molteplici. Oppure, come nella seconda immagine, è possibile stampare copie con colori diversi dello stesso soggetto.

Il disegno qui riportato è solo un esempio per dare l'idea della mia fantasia e delle diverse tecniche che utilizzo. Su richiesta elaboro bozzetti, ritratti, disegni, e quadri veri e propri. Il Cliente può chiedermi di ideare qualcosa di speciale appositamente per lui o una persona amata, oppure può farmi capire quello che desidera tramite invio di immagini, disegni o fotografie.

Lascia un commento

Torna in alto

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.