Menu

Il David su piastrelle in ceramica

Quadro con il David su piastrelle di ceramica

Cornice artigianale a scelta

Rivisitazione del "David", omaggio a Michelangelo

Quadro del David di Michelangelo in ceramica

Uno dei miei artisti preferiti è Michelangelo Buonarroti: scultore, pittore, architetto e poeta italiano protagonista del Rinascimento italiano, che ha segnato il cuore di tutti quelli che amano l'Arte con la "A" maiuscola.

Tra le sue tante e famose opere, prediligo quelle scultoree e in particolar modo amo il “David”: nasce da qui la mia rivisitazione in chiave moderna del soggetto che ho ritratto su ceramica.

Il mio “David” è realizzato su 12 piastrelle di ceramica bianca lucida, ognuna da cm 10 x 10, con olio molle miscelato a colori in polvere per porcellana nei toni del giallo, arancione e rosso che nella mia interpretazione danno forza al soggetto; il contorno del viso è tracciato con colore nero mescolato con olio per delineo.

David di Michelangelo disegnato su ceramicaLa lavorazione prevede una serie passaggi e sfumature tono su tono eseguiti con varie successive cotture delle piastrelle. Il quadro può essere composto applicando fra due lastre di vetro le piastrelle assemblate le une alle altre o distanziate tra loro in maniera da far intravedere una griglia, attraverso la quale far intravedere la parete di fondo sulla quale verrà posizionato.

Ho incorniciato il mio David con una cornice in legno color oro antico, con un passepartout color crema, da cm 58,5 per cm 43, spessore cm 3,5. Ma è possibile utilizzare altri tipi di cornice, nei vari colori del legno, oppure con colore laccato (io starei sul nero o sul giallo).

Il quadro è il primo di una collezione nascente ("David") dedicata a Michelangelo e al suo David, su cui sto attualmente lavorando, e che prevede diversi esperimenti con i colori e altri disegni di diverse parti anatomiche della statua.

Il quadro con la mia rivisitazione del David che ho qui riportato, come altri dipinti e disegni sul mio sito, è solo un esempio per dare l'idea della mia fantasia e delle diverse tecniche che utilizzo. Su richiesta elaboro bozzetti, disegni, e quadri, anche dedicati a grandi Artisti del passato. Il Cliente può scegliere su quali supporti preferisce che io realizzi l'opera per lui, e indicarmi i soggetti che preferisce tramite invio di immagini, disegni o fotografie.

Lascia un commento

Torna in alto

Ti potrebbero interessare anche...

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.