Menu

Placca "Il mio cosmo nel mondo"

Placca con scavi, rilievi e oro

Incorniciabile fra due lastre di vetro

Placca scavi, rilievi e oroPlacca in porcellana rettangolare da cm 15 x 11, che ho realizzato per me stessa in un momento particolare.

Ho usato una tecnica mista per dare un maggior senso di profondità. Rappresenta il contrasto tra il mondo esterno e il mio mondo interiore. Il decoro si sviluppa su due fasce divise da una zona orizzontale, creata con l’uso dello scavo utilizzato nella tecnica scandinava: si tratta di una tecnica moderna di decorazione che permette di creare particolari effetti grazie all'uso dello scavo, delle fibre di vetro dei lustri, dei colori metallici, delle perle di vetro, dei colori a rilievo e opachi, dell'oro e dell'argento.  Lo scavo si realizza miscelando polvere vetrosa con acqua, ottenendo così un impasto simile al gesso che poi si va ad applicare con l’uso di una spatola sottile sulla cristallina che riveste la superficie dell’oggetto. Poi si procede a una prima cottura a 800°C. In cottura i due componenti, avendo difficilmente lo stesso coefficiente di dilatazione e lo stesso punto di fusione entrano in tensione fra loro creando un effetto”chip-off”, ovvero la rottura e il distacco della cristallina. In questo modo si ottiene una zona ruvida e scavata che lascia trasparire il biscuit (la base del pezzo in porcellana prima della finitura vetrosa con la cristallina che dà l’effetto lucido all’oggetto). Nella fase successiva procedo alla colorazione con l’oro lucido e a una ulteriore cottura, a una temperatura inferiore. In questo modo l’oro risulterà opaco, e sembrerà oro zecchino.

Nella fascia superiore della placca il decoro è eseguito con color nero dato a pennino, e raffigura un paesaggio stilizzato che per me rappresenta il mondo esterno.

La parte inferiore è realizzata con colore nero a pennino, con lo scavo (che risulta più o meno profondo a secondo della maggior o minor quantità di polvere vetrosa applicata), e con alcune parti di risultato opposto allo scavo realizzate con un’altra tecnica scandinava, mediante l’uso dell’I-Relief: mescolo una polvere bianco-avorio con del copaiba (olio ottenuto da una pianta sudamericana) e creo così zone in rilievo lisce o ruvide a seconda che l’impasto sia steso con la spatola o con il pennello. Scavi e rilievi sono poi colorati in oro e rosso.

Realizzo questo tipo di piastra anche come quadro, inserito tra due lastre di vetro poi incorniciate con un legno color noce (dimensioni standard cm 25 x 31, spessore di cm 3, disponibile anche in altri formati): risulta poi di grande effetto perché il vetro lascia intravedere in trasparenza il fondo della parete su cui verrà appeso, creando così un bel gioco di profondità e ombre.

Questo tipo di placca è elegante e preziosa, anche per i materiali utilizzati, e decorata con il tipo di tecnica descritto diventa anche bomboniera particolare per matrimoni, battesimi o per festeggiare anniversari speciali.

Il modello di placca (o piastra) proposto in fotografia ha solo titolo esemplificativo. La lavorazione può essere eseguita su placche da me proposte, ma anche su pezzo fornito o suggerito dal Cliente. Questo tipo di tecnica è applicabile anche su altri oggetti in porcellana. Per la decorazione il Cliente può indicare quello che desidera tramite invio di immagini, disegni o fotografie.

Informazioni aggiuntive

  • Peso: 173 gr

Lascia un commento

Torna in alto

Ti potrebbero interessare anche...

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.