Menu

Vaso in porcellana collezione Spagna

Vaso in porcellana bianca decorato a mano

Tecniche miste e più fasi di cottura

Vaso in porcellana collezione SpagnaVaso in porcellana bianca alto circa 30 cm. La decorazione, con cui ho creato la collezione "Spagna", è eseguita con tecnica mista che prevede più fasi di cottura in forno per porcellana a 800°C. Nella prima fase di lavorazione preparo il fondo, in questo caso color arancione, stendendo sulla porcellana il delacco, sostanza vischiosa data col pennello che, asciugando, funge da mascherina e serve a mascherare le parti che devono rimanere bianche (in questo caso la fascia centrale, i bordini del vaso e il decoro dei tori). Poi procedo alla tamponatura piena dell’arancione, con un tampone di gomma piuma a trama sottile. Quando il colore è quasi asciutto vado a togliere il delacco e procedo con la cottura del pezzo. Una volta che il pezzo è stato cotto passo alla seconda fase di decoro: sempre utilizzando il delacco vado a coprire le parti arancioni precedentemente cotte e vado a tamponare con il giallo limone e seguendo gli accorgimenti della prima fase di lavorazione passo alla seconda cottura del pezzo. L’ultima fase di lavorazione è eseguita con pennino: dopo aver mescolato il colore nero con l'olio da delineo (o di anice) in modo da ottenere un impasto liquido un po’ più denso dell’inchiostro di china, raccolgo il colore nell’incavo del pennino e procedo con tratto pieno e consistente alla decorazione del motivo dei tori.

Il vaso fa parte della collezione ”Spagna”, alla quale mi sono ispirata sia utilizzando i colori della bandiera ispanica, sia riproponendo il toro simbolo della corrida, espressa citazione da uno schizzo del pittore Pablo Picasso.

Il modello di vaso proposto in fotografia ha solo titolo esemplificativo. La lavorazione può essere eseguita su elementi classici o speciali da me proposti, ma anche su pezzi forniti o suggeriti dal Cliente. Per la decorazione il Cliente può optare per un diverso decoro e indicare quello che desidera tramite invio di immagini, disegni o fotografie.

Informazioni aggiuntive

  • Peso: a seconda del modello

Lascia un commento

Torna in alto

Ti potrebbero interessare anche...

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.