Menu

Murales Trompe L'Oil con delfini

Murales per interni: una cameretta

La decorazione rappresenta due delfini incorniciati da una greca ispirata al mare

Murales Trompe l'oeil con delfiniIl murales, ideato per una cameretta, in questo caso è stato realizzato con colori acrilici stesi col pennello, ma esistono varie tecniche e tipi di colorazioni: colori all'acqua, a olio, acquerelli, pigmenti in polvere. Io utilizzo di preferenza i colori acrilici a base d’acqua, stesi a rullo, aerografati o spugnati per i fondi, e pennelli sintetici per il decoro vero e proprio. Gli acrilici sono colori resistenti alla luce e all’umidità e rimangono inalterati nel tempo quindi di ottimo impiego anche per murales esterni. Una volta asciutto l’acrilico crea una superficie resistente e porosa che consente la traspirazione della parete e l’evaporazione dell’umidità. In generale la decorazione può prevedere semplici disegni o scritte, oppure decorazioni più complesse e in prospettiva che diano l’illusione di una finestra (trompe l’oèil), paesaggi, soggetti per camerette bimbi, e molto altro: la fantasia non ha guinzaglio!

Prima di passare alla fase del dipinto definitivo vengono preparati bozzetti e prove di colore; dopodiché il disegno viene trasferito sulla parete. Esistono varie tecniche: con l’episcopio proiettando il disegno sulla parete e tracciandone i contorni a matita. Oppure con la quadrettatura: tracciando una griglia sul disegno e sul supporto, e successivamente riportando il contenuto di ogni quadretto da una griglia all’altra. Altrimenti si può disegnare direttamente sulla parete o supporto. Personalmente preferisco preparare il disegno su carta nelle dimensioni reali e con l’uso di un punteruolo fare una serie di fori dei contorni e ingombri del disegno, applicarlo poi con scotch alla parete, e con un tampone di garza contenente carbone in polvere (io utilizzo i resti di brace raffreddati del mio amato camino) trasferire il disegno sulla parete tamponando leggermente i forellini: in questo modo non rischio di sporcare con inutili tracce di matita il mio supporto.

Le insegne a murales possono essere disegnate sia per muri che per pavimenti, in qualsiasi forma e dimensioneIl soggetto può essere scelto tra quelli da me proposti, oppure posso idearne uno specifico secondo i desideri del Cliente, anche sulla base di esempi, fotografie o immagini in suo possesso.

Lascia un commento

Torna in alto

Ti potrebbero interessare anche...

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.