Menu

Decorazioni su vetro con pasta di piombo

Decorazioni con pasta di piombo 

Pasta di piombo a rilievo e colori trasparenti per un "effetto vetrata"

Decorazione con pasta di piomboDecorare il vetro con pasta di piombo e giochi di colori trasparenti è una delle mie passioni. Con questo tipo di tecnica si possono decorare un'infinità di oggetti, ottenendo effetti davvero spettacolari. A creare l'atmosfera speciale è il passaggio della luce attraverso i colori trasparenti: la decorazione crea un suggestivo “effetto vetrata antica”.

Questo tipo di effetto si ottiene utilizzando per i contorni la pasta di piombo color nero, che viene lasciata asciugare e poi cotta nel forno di casa a 160°C per una mezz'ora, rendendo il decoro resistente ai lavaggi in lavastoviglie nella maggior parte degli articoli (dipende anche dal supporto), cosa che specifico in una sorta di "manuale d'uso" che allego a ogni mia opera. Il disegno viene poi dipinto con colori trasparenti per il vetro: il colore non viene distribuito con il trascinamento del pennello, ma accompagnandolo e facendolo scorrere con delicatezza all’interno delle zone delimitate dalla pasta di piombo. 

Questo tipo di decorazione del vetro si presta non solo per la personalizzazione di vetrate o vasi, ma anche alla creazione di raffinate bomboniere speciali e uniche.

Il tipo di decoro su vetro proposto in fotografia ha solo titolo esemplificativo. La lavorazione può essere eseguita su articoli da me proposti, ma anche su pezzo fornito o suggerito dal Cliente. Per la decorazione il Cliente può indicare quello che desidera tramite invio di immagini, disegni o fotografie.

Lascia un commento

Torna in alto

Ti potrebbero interessare anche...

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.